Giornata Internaz. Disabilità 2019
Martedì 3 dicembre 2019 presso il MUSE, Museo delle Scienze di Trento …
… in occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, è stato organizzato un evento denominato: ”Al MUSE si sta bene”; un pomeriggio con laboratori creativi, micro/conferenze, percorsi tattili e in carrozzina. Queste attività hanno permesso a tutti i partecipanti di sperimentare la diversità per renderla parte della normalità.
Anche AsTrID naturalmente, in un salone al primo piano, ha dato il suo contributo. Oltre ad aver allestito un piccolo spazio in cui sono state mostrate ai visitatori le diverse tipologie di percorsi e di mappe tattili, i nostri volontari hanno predisposto un percorso da compiere in carrozzina, lungo più di 40 metri, reso realisticamente difficile dalla presenza di ostacoli come dossi, cunette e gradini di varia altezza. Le persone che hanno provato il percorso hanno potuto sperimentare quanto, un “normale” tragitto cittadino, possa essere pieno di ostacoli per chi è costretto a muoversi in carrozzina.
In modo particolare, specialmente gli sperimentatori più giovani, sono rimasti colpiti da quanto si sia rivelato difficile, se non quasi impossibile, superare quello che poteva sembrare un banale gradino di 5 centimetri. Proprio per questo motivo forte è stata la loro ammirazione verso chi, costretto ad una vita in sedia a rotelle, sapesse superare agevolmente e con disinvoltura quegli ostacoli che per loro erano quasi insormontabili.
Aver portato le persone a queste riflessioni ha ripagato lo sforzo fatto ed ha raggiunto l’obbiettivo della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.
Ringraziamo gli organizzatori, i volontari, ma soprattutto chi ha partecipato all’evento.