Cicloturismo inclusivo 2023
Cicloturismo inclusivo 2023
Il cicloturismo, in un contesto di crescente sensibilità verso l’inclusione di persone con disabilità, offre opportunità inedite di partecipazione alla vita attiva e di realizzazione delle proprie passioni sportive e ricreative.
Per rafforzare e valorizzare questo concetto, Tsm|Accademia della Montagna con Sportfund Onlus ed Astrid OdV, con il patrocinio del Comune di Altopiano della Vigolana, ha realizzato un percorso formativo, dal 22 al 24 settembre sull’Altopiano della Vigolana rivolto ad operatori ed addetti del mondo del turismo, della salute e dello sport.
Nel prima giornata, strettamente teorica, tra i vari interventi, c’è stato quello di Andrea Facchinelli, presidente di AsTrID OdV, che ha descritto l’esatta programmazione di un’uscita con e-handmtb evidenziando tutte le possibili criticità e gli accorgimenti da attuare.
La seconda giornata è stata dedicata al primo approccio ai mezzi all’interno del Palavento, la struttura che ha ospitato l’evento e su un percorso per mtb appositamente realizzato nei terreni adiacenti. Sono state anche impartite alcune semplici ma importanti nozioni di pronto intervento meccanico d’emergenza.
La giornata conclusiva è stata dedicata alla preparazione ed alla realizzazione di un vera uscita e precisamente, si è percorso il giro ad anello della Marzola che dal 2022 è completamente accessibile; un percorso di 40 km, tra viste mozzafiato e stupefacenti scenari montani interamente percorribile anche con le e-handmtb.
Le 3 giornate sono state un successo organizzativo e di partecipazione: relatori ed accompagnatori preparati e competenti, partecipanti interessati ed attenti. Il forte interesse che questo evento ha suscitato tra gli operatori del turismo è indice che finalmente si sta percorrendo con interesse la strada del turismo accessibile e delle sue ripercussioni sia in termini d’inclusività, di salute ma anche di riscontro economico per gli addetti. Perché dove vive bene una persona con disabilità vivono bene tutti e questo vale, a maggior ragione, per dove si trascorrono le vacanze e i momenti di svago.