Predaia – Coredo 2024
“Una valle accessibile a tutti – Muovere il cambiamento”

AsTrID OdV ha partecipato con grande convinzione all’incontro pubblico “Una valle accessibile a tutti – Muovere il cambiamento”, promosso a Coredo da GSH, la cooperativa sociale che si occupa di disabilità a 360 gradi, in collaborazione con le scuole, il Comune di Predaia e il territorio. L’iniziativa si è tenuta presso la sala consiliare del municipio, e ha rappresentato l’occasione per riflettere sul cammino compiuto dalla comunità in tema di accessibilità, coinvolgendo cittadini, studenti, amministratori e operatori del territorio.
Due i momenti centrali della serata: la proiezione del video realizzato dagli alunni della scuola media di Coredo, con testimonianze e riflessioni sul concetto di barriera architettonica vissuto dai più giovani, e il video dedicato al cambiamento urbanistico del paese tra il 2016 e il 2024, frutto della collaborazione tra scuola e amministrazione comunale.
Il presidente di AsTrID, Andrea Facchinelli, è intervenuto con un appello chiaro e diretto: serve ancora impegno, perché il diritto all’accessibilità non è una concessione ma una responsabilità condivisa. Il racconto della sua esperienza personale ha restituito concretezza e umanità al tema, mettendo in luce le difficoltà quotidiane che molte persone affrontano a causa di spazi pubblici non pensati per tutti.
La serata ha evidenziato quanto sia fondamentale promuovere una cultura dell’accessibilità che parta dai piccoli gesti, dagli arredi urbani intelligenti, dalle scelte progettuali inclusive, ma soprattutto da un cambiamento di mentalità.
Crediamo che iniziative come questa siano strumenti preziosi di sensibilizzazione e cittadinanza attiva: aiutano a costruire comunità più attente, inclusive e capaci di riconoscere il valore della diversità.
