Trova il tuo @Posto
Quando ci si deve muovere utilizzando un veicolo, una delle cose più complicate è trovare un parcheggio, specialmente quando ci si trova in zone non conosciute. Questa difficoltà vale, a maggior ragione, anche per le persone con disabilità a cui sono riservati (dovrebbero esserlo) almeno il 2% dei parcheggi disponibili; il non trovare parcheggio nelle vicinanze rende di fatto inaccessibili i vari servizi, siano essi uffici pubblici, servizi sanitari, ma anche musei, teatri, palazzetti, centri storici, ecc.
Per questo motivo si è cercato uno strumento che potesse venire incontro a queste esigenze, al fine di poter programmare un viaggio anche in funzione di questo particolare, di certo non irrilevante. Esigenza ancor più forte in una realtà come la nostra, a forte vocazione turistica.
A nostro parere OpenStreetmap è lo strumento adatto per venire incontro a queste esigenze. OpenStreetMap è una piattaforma gratuita il cui scopo è di raccogliere dati geografici per creare delle mappe; tutti possono contribuire aggiungendo o modificando dati, come avviene, per esempio, con Wikipedia.
Da gennaio 2020 AsTrID OdV ha iniziato un capillare rilevamento, su tutto il territorio della Provincia di Trento, dei parcheggi riservati ai disabili, inserendoli nella piattaforma di OpenStreetMap.
Tutto questo è possibile grazie anche al supporto delle persone che si sono rese disponibili ad effettuare la mappatura sul territorio e al supporto tecnico per il corretto inserimento dei dati in OSM, da parte di Alessandro Sarretta coordinatore nazionale di OSM per WMI e Maurizio Napolitano FBK.
Questa banca dati, oltre che essere consultabile, permette, attraverso l’app OsmAnd, di essere utilizzata come navigatore.
Fonte immagini @OpenStreetMap contributors, OsmAnd
Situazione in Provincia di Trento aggiornata al 03-08-2020
La mappa dinamica (clicca QUI) di OpenStreetMap in continuo aggiornamento rappresenta i parcheggi riservati alle persone con disabilità presenti nella Provincia di Trento inseriti da AsTRID OdV.
Situazione in Provincia di Trento al 15 febbraio 2020
In OpenStreetMap alla data del 15 febbraio 2020 era presente solamente un parcheggio riservato ai disabili nell’abitato di Ciago nel Comune di Vallelaghi.
Situazione in Italia aggiornata al 01-05-2020
L’inserimento dei parcheggi riservati alle persone con disabilità in OpenStreetMap in Italia è quasi assente.
Situazione Nord Italia aggiornata al 01-05-2020
L’inserimento dei parcheggi riservati alle persone con disabilità in OpenStreetMap in Italia nella parte nord è assai ridotto.
Situazione in Europa aggiornata al 01-05-2020
L’inserimento dei parcheggi riservati alle persone con disabilità in OpenStreetMap in Europa rispetto all’Italia.