Peba
AsTrID collabora con il Comune di Trento alla stesura del PEBA
A marzo 2020 il Comune di Trento aveva programmato la presentazione del I° Piano Eliminazione delle Barriere Architettoniche (PEBA Comune di Trento clicca qui) relativo alle Circoscrizioni Oltrefersina e San Giuseppe – Santa Chiara. Causa Covid-19 gli incontri sono stati rinviati e si è quindi realizzato in videoconferenza il 21 maggio 2020.
Il PEBA, previsto dalla Legge 28 febbraio 1986 n. 41 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1986)” art. 32 commi 21-21-22 e sue modifiche, è uno strumento pianificatorio e programmatorio che contiene previsioni per la realizzazione degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi urbani e mira a fornire a larga scala la previsione del numero, della tipologia, del costo e della fattibilità di tali interventi.
L’incontro è stato introdotto dagli assessori Mariachiara Franzoia e Italo Gilmozzi.
L’Arch. Lucia Lancerin, l’Arch. Leris Fantini e l’Arch. Chiara Dallaserra, hanno descritto la programmazione e la progettazione del percorso di redazione del PEBA.
L’Ing. Claudia Patton, dirigente del servizio gestione strade e parchi del Comune di Trento, ha coordinato gli interventi.
All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di varie associazioni, che si occupano di disabilità sul territorio del Comune di Trento, ai quali è stato chiesto di fornire segnalazioni su eventuali criticità, in tema di barriere architettoniche, riscontrate nelle due circoscrizioni.
AsTrID si farà parte attiva di questo processo, in particolare realizzando la mappatura di tutti i parcheggi riservati ai disabili presenti nelle Circoscrizioni Oltrefersina e San Giuseppe – Santa Chiara. Verrà fornita documentazione fotografica con note relative all’accessibilità e alla segnaletica orizzontale e verticale secondo quanto previsto dal D.P.R. 30 luglio 2012, N. 151 “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide.”
I parcheggi individuati saranno inseriti in una cartografia con relativo codice indentificativo utilizzando il software QGis.