Peba

AsTrID collabora con il Comune di Trento alla stesura del PEBA

A marzo 2020 il Comune di Trento aveva programmato la presentazione del I° Piano Eliminazione  delle Barriere Architettoniche (PEBA Comune di Trento clicca qui) relativo alle Circoscrizioni Oltrefersina e San Giuseppe – Santa Chiara. Causa Covid-19 gli incontri sono stati rinviati e si è quindi realizzato in videoconferenza il 21 maggio 2020.

​Il PEBA, previsto dalla Legge 28 febbraio 1986 n. 41 “Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato (legge finanziaria 1986)”  art. 32 commi 21-21-22 e sue modifiche, è uno strumento pianificatorio e programmatorio che contiene previsioni per la realizzazione degli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche negli spazi urbani e mira a fornire a larga scala la previsione del numero, della tipologia, del costo e della fattibilità di tali interventi.

L’incontro è stato introdotto dagli assessori Mariachiara Franzoia e Italo Gilmozzi.

L’Arch. Lucia Lancerin, l’Arch. Leris Fantini e l’Arch. Chiara Dallaserra, hanno descritto la programmazione e la progettazione del percorso di redazione del PEBA.

L’Ing. Claudia Patton, dirigente del servizio gestione strade e parchi del Comune di Trento, ha coordinato gli interventi.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti di varie associazioni, che si occupano di disabilità sul territorio del Comune di Trento, ai quali è stato chiesto di fornire segnalazioni su eventuali criticità, in tema di barriere architettoniche, riscontrate nelle due circoscrizioni.

​AsTrID si farà parte attiva di questo processo, in particolare realizzando la mappatura di tutti i parcheggi riservati ai disabili presenti nelle Circoscrizioni Oltrefersina e San Giuseppe – Santa Chiara. Verrà fornita documentazione fotografica con note relative all’accessibilità e alla segnaletica orizzontale e verticale secondo quanto previsto dal D.P.R. 30 luglio 2012, N. 151 “Regolamento recante modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 16 dicembre 1992, n. 495, concernente il regolamento di esecuzione e attuazione del Nuovo codice della strada, in materia di strutture, contrassegno e segnaletica per facilitare la mobilità delle persone invalide.”

I parcheggi individuati saranno inseriti in una cartografia con relativo codice indentificativo utilizzando il software QGis.

Richiesta Informazioni
I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo e informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. Titolare dei dati è AsTrID OdV , cui potrà rivolgersi per l'eservizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy