Bologna Sport Day 2022
Domenica 2 ottobre 2022 a Bologna presso i Giardini Margherita …
… si è svolto il Bologna Sport Day, un’intera giornata dedicata alla promozione dell’attività motoria, pensata come prezioso ed efficace strumento per la diffusione della cultura del benessere e come invito a uno stile di vita sano, fin dall’infanzia.
All’evento hanno partecipato moltissime associazioni sportive che hanno presentato le loro attività; sono inoltre intervenuti diversi atleti di livello nazionale, tra i quali anche Emanuele Lambertini, campione paralimpico di scherma. Durante tutta la giornata c’è stata una grande partecipazione da parte dei numerosi visitatori.
Notevole spazio ha avuto anche lo sport accessibile, aperto a tutte le persone con disabilità ed in particolare, presso lo stand di Sportfund, a disposizione dei visitatori per una prova, c’erano una e-hand mtb, un tandem da fuoristrada con pedalata assistita e due Special bike.
Proprio presso questo stand era presente AsTrID ed il presidente Andrea Facchinelli ha accompagnato con la e-hand mtb, i visitatori che hanno voluto provare i mezzi messi a disposizione per un giro all’interno del parco.
Tra le altre cose, si è illustrato a molti dei presenti, la mappatura dei percorsi accessibili alle persone con disabilità (in particolar modo alle e-hand mtb) effettuata sull’Altopiano della Vigolana.
Particolare soddisfazione per il plauso ricevuto per questa attività ed in generale per la partecipazione al Bologna Sport Day da parte del Sindaco del Comune di Bologna Matteo Lepore e dalla Assessora allo sport del Comune di Bologna Roberta Li Calzi.
Lo sport è sicuramente uno dei principali veicoli attraverso i quali possano passare i messaggi di inclusività e di uguaglianza. Il sempre maggior interesse che suscita tra gli spettatori lo sport paraolimpico è chiaramente un fattore positivo perché è visto come una disciplina dello sport paritaria.