Hospitality 2024

“Hospitality, il salone dell’accoglienza” Riva del Garda, dal 5 all’8 febbraio 2024 …

Presso il quartiere fieristico di Riva del Garda, dal 5 all’8 febbraio 2024 si è svolta  la fiera internazionale dell’hotelleria denominato: “Hospitality, il salone dell’accoglienza”.

All’interno della fiera è stato realizzato lo stand denominato “DI OGNUNO”, uno spazio  realizzato da Hospitaly in collaborazione con V4A Village for All-V4A, il portale dell’ospitalità accessibile, lo studio di progettazione Lombardini22 e con la partecipazione di AsTrID OdV. Nello stand DI OGNUNO si è indagata l’inclusività attraverso gli spazi della reception, in cui l’applicazione delle neuroscienze all’architettura ha permesso di ricreare l’esperienza del check-in e check-out con tre percorsi esperienziali e immersivi che illustrano le diverse esigenze di accessibilità per disabilità sensoriale visiva, disabilità fisiche e motorie, disabilità sensoriale uditiva e disabilità cognitive, permettendo di vedere il buio, muovere lo spazio, ascoltare il silenzio.

Nello specifico i 3 percorsi proponevano:

  • per la disabilità visiva, un percorso tattile che conduceva nella stanza buia, la reception;
  • per la disabilità motoria, un percorso da fare in carrozzina, in cui si sperimentavano le diverse pendenze delle rampe d’accesso ed il bancone reception accessibile;
  • per la disabilità uditiva l’esperienza consisteva nell’indossare delle cuffie, simulando una sordità, sperimentando alcune soluzioni inclusive come il trascrittore in testo scritto del parlato.

I volontari di AsTrID, presenti durante tutto l’evento, hanno accompagnato i visitatori all’interno dei percorsi illustrando loro le specificità delle varie disabilità e le soluzioni adottate per superarle mettendo in contatto gli operatori dell’industria culturale alberghiera ed extra alberghiera e l’ospitalità Accessibile ovvero la creazione di un’offerta turistica che metta al centro il benessere e la completa soddisfazione dei clienti, di tutti i clienti, in ogni struttura ricettiva. Offrire esperienze sostenibili, inclusive e di alta qualità, in grado di superare le disabilità e soddisfare le esigenze di ognuno attraverso l’universal design, rappresenta una sfida e una mission per gli operatori dell’accoglienza,   dagli hotel ai camping, alla ristorazione. Il mercato del turismo inclusivo è ad oggi inesplorato ma rappresenta un possibile aumento di fatturato del 15/20%.

DI OGNUNO è stata un’esperienza altamente positiva perché ha fatto conoscere proprio agli operatori del settore quanto, nella realtà dei fatti, l’accessibilità sia un vantaggio per tutti ed ha anche un impatto positivo sul fatturato e non rappresenta, come è prassi pensare, un costo aggiuntivo fine a se stesso.

Il progetto  DI OGNUNO è stato esportato ad altre fiere del settore e continuerà mettendo il focus su altri aspetti specifici dell’ospitalità accessibile. AsTrID OdV continua nel suo lavoro di promuovere l’accessibilità in ogni sua forma; l’accessibilità è la principale ed imprescindibile condizione per avviare un vero percorso d’inclusione universale. Lavorare per abbattere le barriere, fisiche, sociali ma soprattutto culturali è fondamentale per creare  una società sostenibile e giusta, perché dove vive bene una persona con disabilità, vivono bene tutti.

Data:

05-06-07-08/02/2024

Luogo:

Riva del Garda c/o quartiere fieristico di Riva del Garda

Tipologia:

Sensibilizzazione

Richiesta Informazioni
I dati conferiti con la compilazione del presente modulo di richiesta informazioni saranno oggetto di trattamento cartaceo e informatizzato. I Suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per dare risposta alle sue specifiche richieste. Titolare dei dati è AsTrID OdV , cui potrà rivolgersi per l'eservizio dei Suoi diritti, tra cui rientrano il diritto d'accesso ai dati, d'integrazione, rettifica e cancellazione. Per la visione dell'informativa completa si rimanda a: privacy policy