Festa dello Sport Mattarello 2019
Sabato 28 settembre 2019 nel parco di Mattarello si è tenuta …
… l’annuale edizione della “Festa dello Sport“ che ha visto la partecipazione di diverse associazioni che promuovevano, a grandi e piccini, la propria attività sportiva. Grande la partecipazione della cittadinanza ed in particolare dei bambini. Anche quest’anno AsTrID è stata invitata e allo scopo ha allestito un percorso a barriere! Quelle barriere architettoniche che una persona disabile in carrozzina incontra quotidianamente, mentre una persona normale non se ne accorge minimamente. Con l’aiuto dei nostri volontari, all’interno del percorso, sono stati inseriti:
- dossi-dissuasori del traffico da percorrere con le quattro ruote della carrozzina oppure solamente con due ruote;
- tavole in legno di vario spessore per simulare e far capire quanto la differenza in altezza (anche di un solo centimetro) tra una tavola e l’altra risultasse, alle volte, un ostacolo invalicabile.
Una parte del percorso è stato ricavato su manto erboso dove l’avanzamento in carrozzina risultava più faticoso in quanto non vi è scorrimento, inoltre, vi era una salita con pendenza trasversale; quando la pendenza trasversale superava l’1%, la carrozzina tendeva ad uscire dal percorso, pertanto si era obbligati a mantenere la direzione con una mano e con l’altra spingere per proseguire.
Inoltre, erano stati inseriti degli oggetti da raccogliere da terra uno per volta, che dovevano essere appoggiati sulle gambe e sistemati in altro luogo; questo, per far capire che questa semplice e veloce operazione per una persona in carrozzina risulta molto dispendiosa sia in termini di tempo che di energie soprattutto se il controllo del tronco è limitato per l’assenza di muscolatura addominale dorsale e lombare.
Ai vari partecipanti era stato consegnato un libricino riportante tutti i nominativi delle Associazioni presenti. Ad ogni adulto o bambino che partecipava alle attività veniva messo un timbro sul libricino e a fine evento vi è stata una premiazione fra i partecipanti.
Folta la partecipazione sia di adulti ma in modo particolare di bambini che non hanno esitato a mettersi in carrozzina e provare il percorso.