Festa dello Sport Mattarello 2021
Sabato 2 ottobre 2021, in una splendida giornata di sole, presso il parco di Mattarello …
… la circoscrizione del sobborgo, in collaborazione con diverse associazioni ha organizzato “La festa dello sport – Lo sport per tutti”.
Un’intera giornata in cui ragazzini e famiglie hanno potuto provare i circa 20 sport che vi erano rappresentati: dalle bocce alla danza, dal baseball allo yoga, dalla ginnastica alla zumba e molti altri ancora.
Il sottotitolo della manifestazione, Lo sport per tutti, evidenzia come uno degli obiettivi della manifestazione fosse quello di sensibilizzare i partecipanti sul tema dell’inclusione: lo sport come mezzo per unire e superare gli ostacoli ed i preconcetti.
Proprio allo scopo di sensibilizzare i giovani partecipanti, AsTrID OdV, all’interno della manifestazione ha organizzato una “skarrozzata” ovvero un piccolo percorso da effettuare in carrozzina in cui erano presenti quelle piccole-grandi barriere architettoniche di cui è disseminato il quotidiano di chi è costretto a muoversi su sedia a rotelle. Ed è stato un successone!!!! Oltre 300 ragazzi si sono cimentati nella prova, alcuni l’hanno anche ripetuta più volte. Attraverso l’aspetto ludico e un pizzico di competizione il messaggio è passato: gli ostacoli apparentemente insignificanti possono diventare barriere talvolta insormontabili.
Proprio quest’opera di sensibilizzazione è uno dei principali obiettivi di AsTrID sia attraverso momenti più leggeri rivolti a tutti, sia attraverso una formazione più specifica rivolta ai tecnici e specialisti che poi si devono occupare di costruire le strade, gli edifici, i parchi.
Un atto pratico di questa attività è la collaborazione con il Comune di Trento che con il PEBA, sta realizzando delle dorsali attraverso la città completamente accessibili per chi ha limitazioni motorie o sensoriali.
La strada è ancora molto lunga ma attraverso queste attività la società sta iniziando a ragionare in un modo diverso, progettando un futuro senza barriere fisiche e concettuali.