Mask to ride 2022
Domenica 19 giugno 2022 a Vigolo Vattaro - Altopiano della Vigolana …
… si è tenuto un evento che, in un clima di festa e di sport, ha voluto sensibilizzare su temi importanti come l’accessibilità e l’inclusione.
Presenti all’evento AsTrID OdV, Alpe Cimbra, Scie di Passione, Giesse, dove si è potuto vedere e provare la Joëlette, le e-handmtb, le carrozzine con ruotino, ecc.
In particolare AsTrID OdV ha organizzato una Skarrozzata ovvero un percorso che riproduce le più frequenti barriere architettoniche che si trovano nei percorsi quotidiani; a bordo di una carrozzina è stato possibile “vivere” questi ostacoli dalla prospettiva delle persone con disabilità motoria. Tra gli altri hanno accettato di mettersi alla prova anche l’assessore alla Salute, politiche sociali, disabilità e famiglia della Provincia di Trento Stefania Segnana, il sindaco dell’Altopiano della Vigolana Paolo Zanlucchi e l’assessore Marcello Sadler; siamo lieti della sensibilità che hanno dimostrato verso questo tema.
Evento clou della giornata è stato lo show di CROSSabiliti “Mask to Ride nessuno escluso 3.0” unica tappa in Trentino del loro spettacolo itinerante per l’Italia. Un’esibizione adrenalinica su moto ed E-Motion-drive in cui vedere (e provare) le evoluzioni di Alvaro Dal Farra e di Mattia Catapan.
Una giornata sicuramente divertente ma che ha portato l’attenzione dei partecipanti sulla tematica dell’accessibilità, ma soprattutto, attraverso l’esempio del pilota Mattia Catalan, ha dimostrato che nessun obiettivo può essere precluso quando esiste la volontà per raggiungerlo.