Matt-Ability Day 2024
Sabato 8 giugno 2024, a Mattarello di Trento …

Matt-Ability Day: sport e inclusione in azione
Sabato 8 giugno 2024, al Parco Ergolding di Mattarello, si è svolto il primo Matt-Ability Day, una giornata interamente dedicata allo sport e all’inclusione, organizzata dalla Circoscrizione di Mattarello, in collaborazione con AsTrID OdV e con il patrocinio del Comitato Italiano Paralimpico.
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di avvicinare il pubblico alle discipline paralimpiche e, più in generale, di promuovere la cultura dell’inclusione attraverso lo sport, potente strumento di partecipazione e crescita per tutti.
Durante la giornata, i partecipanti hanno potuto sperimentare diverse attività sportive, tra cui basket, bocce, tennistavolo, boccia paralimpica, orienteering adattato e altro ancora.
Un’attenzione particolare è stata riservata anche agli amanti della montagna, grazie alla possibilità di provare la Joëlette, una speciale carrozzina monoruota che consente anche alle persone con disabilità motoria di affrontare sentieri impervi, grazie al supporto degli accompagnatori. Un’esperienza intensa, in cui il gesto del dare e quello del ricevere si fondono in un’unica emozione condivisa.
AsTrID OdV ha inoltre realizzato un percorso accessibile che simulava le difficoltà di un normale tragitto urbano con scalini, rampe e dislivelli offrendo a tutti la possibilità di mettersi nei panni di una persona con disabilità motoria, affrontando il percorso a bordo di una carrozzina. Un’esperienza concreta ed empatica, pensata per aumentare la consapevolezza sulle barriere quotidiane, spesso invisibili, che molte persone si trovano ad affrontare.
Lo sport, e più in generale l’attività fisica, è un potente mezzo di inclusione: contribuisce a superare ostacoli fisici, culturali e sociali, favorendo il benessere psicofisico e la partecipazione attiva. Per questo crediamo fermamente che muoversi insieme sia un modo per crescere insieme, senza lasciare indietro nessuno.
